EurocomItalia s.r.l.   Via sicilia s.n.c. ( strada perazzo ) 04010  Sezze Stazione (LT) +39 0773.800033 info@eurocomitalia.it 344.3848117
TERMINATI I LAVORI PER PROGETTO ECOPARK - ALESSANDRIA I PARCHI GIOCO RITORNANO A SPLENDERE

Il progetto "ECO PARK" redatto dall' A.M.A.G. S.P.A., tramite la sua società ALENERGY in collaborazione con EUROCOMITALIA, prevede la riqualificazione di alcuni parchi gioco e la sostituzione di 400 panchine all'interno del territorio del comune di Alessandria, a titolo di "compensazione ambientale".

A seguito dell'emanazione del D.M. 203/2003 , gli enti pubblici e le società a prevalente capitale pubblico hanno l'obbligo di acquistare almeno il 30% dei beni di cui necessitano, tra i prodotti provenienti dal riciclo.
 
Successivamente è nato "L'ISTITUTO PER LA PROMOZIONE DELLE PLASTICHE DA RICICLO" (I.P.P.R.) soggetto idoneo per il rilascio della certificazione in materia di prodotti plastici da riciclo.

I materiali utilizzati per la realizzazione dei parchi gioco e delle panchine presenti nel progetto sono pertanto in plastica riciclata e possiedono tutte le certificazioni necessarie per il loro utilizzo.
In particolare sono conformi alle norme uni en 1176 ed uni en 1177 e rispondono ai requisiti delle direttive C.E.

I giochi recuperati dalle sostituzioni saranno consegnati al magazzino economato del comune di Alessandria al fine di poter riutilizzare le parti integre per le future manutenzioni.

Le panchine rimosse, con possibilità di recupero, saranno oggetto di un'operazione di "ROTTAMAZIONE" con la ditta EUROCOMITALIA fornitrice dei materiali che provvederà al restauro completo delle stesse sostituendo tutte le doghe con doghe in plastica riciclata e alla consegna sia delle panchine restaurate che delle doghe integre per eventuali ripristini.

Questa iniziativa andrà ad incrementare il numero delle panchine che questa azienda mette a disposizione nel progetto.

Il progetto, essendo una “compensazione ambientale”, non contempla alcun costo a carico dell'amministrazione comunale.

Immagini delle realizzazioni






CittÓ di Alessandria: Progetto "Ecopark"


Il Sindaco di Alessandria, coadiuvato da "Alenergy", con la collaborazione di Eurocomitalia, lancia una nuova campagna di sostituzione di vecchie panchine (oltre 500) e di riqualificazione dei parchi gioco pubblici. Tutto in plastica riciclata, quindi a zero impatto ambientale, ed interamente prodotto in Italia. Qui alcuni esempi del progetto "Ecopark".






Galleria video