EurocomItalia s.r.l.   Via sicilia s.n.c. ( strada perazzo ) 04010  Sezze Stazione (LT) +39 0773.800033 info@eurocomitalia.it 344.3848117

 



PLUS - LIGHTING URBAN COMUNITY INTERNATIONAL -
"Proposte per l'illuminazione pubblica sostenibile della città"

 



Dopo un anno di lavoro dietro le quinte, il progetto Plus (Public lighting strategies for sustainable urban spaces) arriva concretamente a Bassano sotto forma di forum regionale prima, workshop internazionale poi.



Il progetto, completamente finanziato dall'Unione europea e dai governi nazionali, ha come capofila la città olandese di Eindhoven e altri 11 partner europei, con Bassano unica rappresentante per l'Italia.



Venerdi prossimo 28/10/2011 , Plus sarà presentato agli amministratori dei Comuni veneti in un forum regionale aperto al pubblico, denominato "Proposte per l'illuminazione pubblica sostenibile della città".



Il convegno, alle 9 in sala Chilesotti, affronterà i temi dell'inquinamento luminoso, della normativa vigente in materia e del ruolo di Arpav nel controllo del territorio, ma anche del futuro piano di illuminazione di Bassano, che prenderà forma entro il 2012 all'esame delle buone pratiche presentate nell'ambito dei workshop di Plus ospitati volta per volta dai vari partner europei.



Tale piano, detto Picil, dovrebbe in futuro diventare un esempio per tutti gli altri Comuni del Veneto.



I lavori dei partner europei si svolgeranno tra giovedì e venerdì 27 e 28, sempre in sala Chilesotti, e saranno riservati agli esperti provenienti da Francia, Gran Bretagna, Romania, Germania, Grecia, Bulgaria, Estonia, Olanda.



Durante il convegno l'assessore alla sostenibilità del Comune di Bassano presenterà la situazione attuale dell'illuminazione in città.



Verranno esposti due esempi concreti: quello realizzato in viale Monte Grappa con illuminazione a led e un progetto per il Ponte Vecchio con corpi illuminanti forniti da eurocomitalia in particolare il cod 602.12 e il cod 602.led .



Nel secondo giorno di workshop, i partner presenteranno la loro relazione sulla situazione bassanese, evidenziando punti forti e deboli ed avanzando consigli per migliorare. Ch.B.
 



Siti per approfondimenti :
bassanonet
il giornale di vicenza
pagina progetto comune di bassano
luciassociation
territorialcooperation
ilgiornaledivicenza

immagini del workshop
bassano workshop lanterna LED eurocomitalia installata