SICUREZZA NEI PARCHI GIOCO

Pianificare, arredare e gestire correttamente un parco giochi significa proteggere i bambini dai pericoli che difficilmente sono in grado di riconoscere, affinché possano giocare e divertirsi all’insegna della sicurezza.

NORMATIVA ESISTENTE
L’assenza di specifiche leggi nazionali e comunitarie per la sicurezza delle attrezzature per parchi gioco, non deve far supporre che queste non necessitino di regolamentazione.
Esiste, infatti, l’obbligo per i produttori di immettere sul mercato solo prodotti sicuri (D.Lgs. 21 maggio 2004, n. 172), cioè prodotti che non presentino rischi per la salute degli utilizzatori o quantomeno riducano al minimo la possibilità di incorrere in un qualsivoglia rischio o pericolo.
Un prodotto è considerato sicuro quando è realizzato nel rispetto delle norme tecniche di sicurezza relative alla progettazione ed alla fabbricazione.

Nel settore parchi gioco esistono norme tecniche di riferimento che costituiscono strumento a garanzia di sicurezza:
- EN 1176 (attrezzature per aree da gioco);
- EN 1177 (rivestimenti di superfici di aree da gioco);
- UNI 11123:2004 (progettazione dei parchi e aree da gioco all’aperto).

L’intento di Eurocomitalia é quello di rendere le attrezzature gioco sicure al 100% per i bambini che ne usufruiscono e consentire ai familiari e agli enti che acquistano di avere la totale serenità per l'uso che ne concerne.

Norma UNI EN 1176: Attrezzature per aree da gioco
La presente norma è la versione ufficiale italiana della europea EN 1176:2008 approvata dal (CEN) Comitato Europeo di Normazione.
Lo scopo della Norma è quello di dettare i requisiti generali di sicurezza delle attrezzature gioco, per uso sia individuale che collettivo da parte dei bambini. Tali requisiti, se correttamente applicati alle attrezzature da gioco, proteggono il bambino da possibili pericoli, che lo stesso può essere incapace di prevedere.
Eurocomitalia produce le proprie attrezzature gioco nel pieno rispetto dei requisiti di sicurezza previsti dalla norma.

Norma UNI EN 1177: Rivestimenti di superfici ad assorbimento di impatto
La presente norma è la versione ufficiale italiana della europea EN 1177:2008 approvata dal (CEN) Comitato Europeo di Normazione.
Essa stabilisce i requisiti minimi per ogni tipo di rivestimento di superficie gioco per bambini, al fine di ammortizzare l’impatto di caduta.
Eurocomitalia verifica su quali superfici verranno installati i propri prodotti prima della vendita, consigliando sempre per il meglio l'acquirente. Inoltre dispone di un'ampia scelta di prodotti per l'attenuazione delle cadute (pavimenti in gomma anti trauma).
La scelta del pavimento giusto dipende dalle attrezzature e dalle relative altezze di caduta. Occorre inoltre considerare la resistenza all’usura e alle sollecitazioni, come anche le caratteristiche che possono variare in funzione delle stagioni. Rispetto ai pavimenti artificiali, quelli naturali richiedono più manutenzione.

POLIZZE ASSICURATIVE
Ogni prodotto di Eurocomitalia s.r.l. è coperto da polizza RC prodotti.
Eurocomitalia s.r.l. garantisce eventuali danni accidentali dovuti a difetti di fabbricazione.
 
Scarica il documento completo Brochure sicurezza parchi gioco